mercoledì 3 aprile 2019

La rosa dei venti



La rosa dei venti è un diagramma che riporta il nome e la provenienza dei venti; deve il nome alla sua rappresentazione grafica, formata da una serie di  rombi sovrapposti come i petali di una rosa.
L'immagine della rosa dei venti ricorda anche una stella, motivo per il quale la rosa dei venti viene anche denominata stella dei venti
Quella riportata nell'immagine seguente è la classica rappresentazione della rosa dei venti:
Nelle prime rappresentazioni cartografiche la rosa dei venti veniva raffigurata al centro del Mar Ionio, oppure vicino all'isola di Malta, e questo divenne il punto di riferimento per indicare la direzione di provenienza dei venti. Come vedremo tra poco, proprio da ciò deriva il nome assegnato a ciascun vento.

La rosa dei venti più semplice è quella a 4 punte, a ciascuna delle quali corrispondono i quattro
- Il vento che soffia da nord è detto Tramontana, nome che deriva da trans montes (al di là dei monti), riferendosi al vento che proviene da dietro le Alpi, e quindi soffia da nord rispetto alla città di Roma, capitale dell'Impero Romano.
- Il vento che soffia da ovest è detto Ponente, nome con cui ci si riferisce al punto cardinale ovest; questo vento prende quindi il nome dalla direzione di ponente, che è la direzione da cui proviene.
- Il vento che soffia da sud si chiama Ostro, e prende il nome dall'emisfero australe, che è l'emisfero sud del globo terrestre.
- Il vento che soffia da est- si chiama Levante, in riferimento al levare del  Sole, che come sappiamo sorge a est; non a caso il punto cardinale est è anche detto levante


La rosa dei venti ad 8 punte è quella più conosciuta e sulla quale sono riportati i nomi dei venti più noti. A ciascuna delle otto punte corrispondono i punti cardinali fondamentali (nord, sud, est, ovest) e quelli intermedi: nord-est, sud-est, nord-ovest, sud-ovest.
- Il vento proveniente da si chiama Libeccio e prende il nome dalla Libia, posta proprio in direzione sud-ovest rispetto a dov'era posizionata la rosa dei venti sulle cartine.
- Il vento proveniente da  sud-est si chiama Scirocco, il cui nome deriva da Siria, posta in direzione sud-est rispetto alla posizione della rosa dei venti sulle cartine.
- Il vento proveniente da nord-ovest  è detto Maestrale, il cui nome deriva da magistra, riferendosi al fatto che da nord-ovest giungevano le navi provenienti da Roma, ossia dalla via maestra.
- Il vento proveniente da Nord est è detto Grecale, che deriva da Grecia; infatti dalla direzione nord-est provenivano le navi salpate dalla Grecia.